Sostegno, Consulenza, Coordinamento
La FISM per le scuole associate:
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo ha il compito di promuovere, approvare e realizzare le attività istituzionali rivolte alle scuole e provvede alla ordinaria e straordinaria gestione e amministrazione della Federazione
E' composto da:
DON ALBERTO ZIRONI presidente provinciale
DANIELA LOMBARDI consigliera nazionale FISM e vice presidente provinciale
ALFONSO BORTOLAMASI rappresentante distretto di Modena, segretario provinciale e tesoriere
VERONICA SCURANI rappresentante distretto di Modena
CLAUDIO CAVAZZUTI rappresentante distretto di Carpi
DON LUCIANO BENASSI rappresentante distretti di Pavullo n/F.e Vignola
MAURIZIO CAVICCHIOLI rappresentante distretto di Mirandola
STEFANO MONTORSI rappresentante distretto di Castelfranco E.
SONIA CIAMPA, rappresentante distretto di Sassuolo
Il Coordinamento Pedagogico
Il coordinamento pedagogico FISM svolge attività di raccordo tra la FISM Provinciale e le scuole, le supporta e le sostiene per gli aspetti educativi, pedagogici e didattici: sostiene e favorisce l'innovazione, la sperimentazione e la ricerca pedagogica, promuove il confronto e lo scambio tra le scuole della rete FISM per incentivare una comune identità, appartenenza e specificità, organizza le attività di formazione in servizio, sollecita il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, propone iniziative atte a facilitare la partecipazione dei genitori e delle famiglie, incentiva la presenza della scuola sul territorio e il collegamento con esso.
E' composto da:
Collaborazione con Centro di Consulenza per la Famiglia
Da molti anni intercorre una collaborazione tra il Coordinamento Pedagogico Provinciale FISM e le referenti del Centro di Consulenza per la Famiglia (CCF) dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.
Le scuole aderenti alla FISM, inserendo nel POF tale collaborazione, hanno l’opportunità di offrire un servizio ancora più ampio e completo alla realtà educativa-scolastica.
Essa si apre a tutti i soggetti che abitano la scuola: personale docente (con partecipazione ai collegi docenti, colloqui e confronti con le insegnanti) e non docente, bambini e famiglie (percorsi per singoli, coppie e genitori).
Tutti i servizi prevedono un continuo scambio dialogico e operativo tra il coordinatore pedagogico FISM di riferimento e le referenti del CCF e con tale collaborazione si vuole offrire alle scuole la possibilità di creare una comunità educante che ponga al centro la crescita armonica del bambino e il benessere di tutta la sua famiglia.
La collaborazione proposta alle scuole FISM è costruita su un alto livello di flessibilità al fine di accogliere i bisogni e le realtà variegate che compongono l’insieme eterogeneo delle scuole associate.